Prevenzione e  Terapia dello Scompenso Cardiaco
Aggiornamenti in Aritmologia
Xagena Mappa
Xagena Newsletter

Lo studio ORBITAL valuterà il costo-efficacia di un programma per favorire la compliance nei pazienti con ipercolesterolemia


L'obiettivo primario dello studio ORBITAL (Open Label Primary Care Study: Rosuvastatin Based Compliance Initiatives to Achievements of LDL Goals) è quello di valutare il rapporto costo-efficacia di interventi a favore della compliance nei pazienti con ipercolesterolemia.

Inoltre lo studio cercherà (obiettivi secondari) di valutare la compliance, gli eventi cardiovascolari e la qualità della vita.

Sono stati reclutati 7598 pazienti con ipercolesterolemia, richiedenti terapia con statine in accordo al Second Joint European Guidelines.

Il 56% dei pazienti è di sesso maschile ed ha in media 60 anni, mentre il 44% è di sesso femminile, con età media 64 anni.

I pazienti sono stati randomizzati alla terapia con Rosuvastatina con o senza un programma atto a favorire la compliance per 12 mesi.

Il programma comprende contatti tra il paziente ed i medici del Centro di riferimento, mailing, contatti telefonici, accesso ad un sito Internet dedicato.

Alla fase dell'intervento, seguirà un periodo osservazionale di 24 mesi.

I risultati dello studio ORBITAL forniranno la base per sviluppare strategie costo-efficacia di compliance con l'obiettivo di migliorare il management dei pazienti con ipercolesterolemia.

Willich SN et al, Am Heart J 2004; 148: 1060-1067

Cardio2004 Farma2004


Indietro